Come Preparare Il Lancio del Tuo Nuovo Sito Web

Hai trovato una magnifica web agency per lo sviluppo del tuo sito web. E ora?
Più spesso di quanto si pensi, le aziende non sanno rispondere a questa domanda, e impazziscono per capire perché nessuno visita il loro sito perfetto.
Costruire la propria “presenza digitale” non finisce con lo sviluppo del sito. Infatti, il sito è solo l’inizio.
Vedremo ora come preparae il lancio del tuo sito e come può dare il massimo.

Prima del lancio

 

Sviluppa una strategia sui contenuti

Un sito web non è una cosa statica, e se non prosegui nell’aggiornarlo anche una volta completato con nuove informazioni, i visitatori perderanno interesse. Per il SEO, per il marketing, e per beneficio dei tuoi clienti, è sempre bene avere contenuti nuovi disponibili, che sia tramite e-mail, campagne di marketing, social media, blog o altro.
Una strategia sui contenuti assicurerà  che questi diano i loro frutti. Avendo pianificato questa strategia prima del lancio del sito ti farà risparmiare del tempo in seguito e non dovrai più pensare a cosa fare o impazzire a pensare quale sarà il prossimo post del tuo blog.
Crea un calendario per lo sviluppo dei tuoi contenuti e assegna a qualcuno il compito di farlo rispettare. Fare un calendario può includere anche eventuali eventi come iniziative di marketing.
Assicurati che i tuoi contenuti siano in linea con ciò che ti serve per il SEO del tuo sito, inserendo parole chiave rilevanti e link.
Non dimenticare inoltre di promuovere il tuo sito. Un modo efficace è tramite i social media.

Familiarizza con i social media

Le nuove attività tendono a inserirsi nei social solo dopo lo sviluppo del loro sito, mancando un’importante opportunità di farsi conoscere dal loro target e rendere noto il loro marchio. Allo stesso modo, se hai un’attività già avviata che non ha ancora sfruttato il potere dei social media, la creazione di un nuovo sito è l’evento perfetto per rinnovare la propria strategia.
Cerca differenti canali tra i social, scopri come il tuo target di possibili clienti li utilizza e come lo fanno i tuoi competitori.
Analizza i modelli del tuo business e fai attenzione a quali aree potrebbero beneificiare dall’utilizzo dei social, quindi sviluppa una strategia per l’utilizzo più adeguato di questo strumento.

Crea una mailing list ed effettua una campagna di mail marketing

Può essere che tu abbia già una mailing list e vuoi avvisare quando il tuo nuovo sito è pronto. In caso contrario, è il momento di crearne una.
Inizia a collezionare indirizzi e-mail. Chiedi ai tuoi webmaster di aggiungere la possibilità di iscriversi tramite il sito e usa i social media per chiedere alle persone di iscriversi per ricevere le vostre news via e-mail.
La campagna ha bisogno di essere mantenuta attiva e incoraggiare i partecipanti a visitare il sito. Considera l’idea di creare un’offerta per chi è iscritto alla newsletter.

Durante il lancio

 

Configura il monitoraggio online per il tuo sito

Google Analytics ti permetterà di tenere traccia delle visite al tuo sito, che ti aiuteranno a capire nell’effettivo se la tua strategia sui contenuti e di marketing stanno funzionando, permettendoti di aggiustare dove necessario.

Scopri gli annunci online

Uno strupento potentissimo per ottenere visite sul tuo sito è Google Adwords, il quale ti consente di ottenere click al tuo sito posizionando il tuo annuncio in una posizione visibile per chi effettua la ricerca che hai configurato, pagando ogni click a seconda del valore indicato dai parametri di Google.
Tieni i tuoi annunci monitorati spesso, poiché questo strumento, sebbene molto utile, può diventare molto costoso, e va studiato per trovare la propria soluzione con il corretto rapporto qualità/prezzo.

Dopo il lancio

 

Implementa, valuta e migliora

Una volta che il tuo sito è online e hai ottenuto contenuti soddisfacenti e piani di markeding e per i social media, l’obiettivo diventa aumentare e analizzare il loro successo. Le tue pagine sui social media stanno generando traffico sul tuo sito e conversioni? Le tue campagne di e-mail marketing stanno funzionando?
Il lancio di un nuovo sito web non è ancora un momento in cui si può essere soddisfatti. E’ quando devi iniziare a fare tutto ciò che puoi per generare visite e conversioni.
In ogni momento del tuo viaggio digitale, dalla creazione, fino alla promozione del tuo sito, noi possiamo aiutarti. Contattaci per discutere come agire al meglio per avere il massimo dalla tua presenza online.

2019-03-31T23:31:13+01:00